Un programma anti-stress è un percorso volto a riorganizzare la vita del cane stressato al fine di ridurre il livello di stress intervenendo sulle attività e sulle situazioni che risultano per lui dannose, stressanti per l'appunto.
PURTROPPO NON ESISTONO RICETTE INFALLIBILI PER AIUTARE IL CANE STRESSATO!
I fattori stressanti sono molti e spesso sono presenti contemporaneamente; non è facile individuare quello che influisce maggiormente sul soggetto in questione, per questo motivo il percorso è diverso da un soggetto all'altro e potrà subire variazioni in base alla reazione del cane.
Il questionario da voi compilato e l'osservazione diretta del vostro cane serviranno al nostro team proprio per individuare i punti più critici su cui agire. Una volta stabiliti i presunti fattori scatenanti si procede alla loro riduzione, la quale dovrà avvenire per gradi.
Eliminare di punto in bianco un'attività che il cane era abituato a fare, magari anche per tempi lunghi, potrebbe avere effetti opposti a quelli desisderati, ovvero aumentare il livello di stress del cane.
E' di fondamentale importanza per la buona riuscita di un PAS che il proprietario del cane sia capisca ed accetti che questo è un percorso lento e che i risultati si vedranno nel lungo periodo: occorrerà tanto più tempo quanto più lunga è la durata del periodo che ha portato il cane a quel livello di stress.
CON IMPEGNO, PAZIENZA E COLLABORAZIONE E' MOLTO PROBABILE CHE LA QUALITA' DI VITA DEL VOSTRO AMICO MIGLIORI ... E LA VOSTRA DI CONSEGUENZA!