CORSI DI PROFESSIONALIZZAZIONE PER CONDUTTORI, SITTER, EDUCATORI ED ADDESTRATORI CINOFILI

MI FIDO DELLA GIO’
Scuola riconosciuta ENCI

 

Spesso mi chiedono che differenza ci sia tra un conduttore cinofilo, un educatore ed un addestratore… cercherò di spiegarlo qui di seguito!

 

In cinofilia esistono diversi gradi di preparazione alla quale corrispondono diverse figure professionali, qui di seguito elencate, ti aiuteranno a capire cosa vorresti diventare!
CONDUTTORE CINOFILO: Il conduttore cinofilo è una persona preparata per crescere ed educare autonomamente il proprio cane sano ed equilibrato, ben socializzato e perfettamente integrato nel contesto sociale umano, nel rispetto del benessere animale.
Il conduttore cinofilo è in grado di impostare la corretta educazione del proprio cane, cucciolo e/o adulto, di qualsiasi razza, età e provenienza. Non è formato per intervenire su cani di terzi, ma può consigliare e diffondere valori civici e morali.
OPERATORE PET SITTER ED ACCUDIMENTO IN FAMIGLIA: Oltre alle competenze come conduttore ne ha acquisite di nuove, relative all’ambito relazionale, ed è quindi in grado di inquadrare le necessità del cane e quelle del proprietario poiché ambedue vanno soddisfatte. Tale operatore si occupa dell’accudimento temporaneo del cane mantenendo ed a volte migliorando il stato attuale del benessere e delle abitudini del cane, ed è in grado di interfacciarsi diplomaticamente con qualsiasi tipo di proprietario ottenendo comunque il massima dalla relazione in essere. La dimensione temporanea dell’accudimento può anche estendersi a giorni e settimane in caso di vacanza del proprietario o degenza ospedaliera o ulteriori scuse terze. L’operatore sarà in grado di distinguersi grazie alle competenze acquisite nella base formativa come conduttore, che gli permetteranno addirittura di migliorare il cane affidato. L’operatore in accadimento e sitting è un conduttore in grado di occuparsi di accadimento in famiglia, sitting e walking nel rispetto della normativa fiscale vigente!
EDUCATORE CINOFILO:
L’educatore cinofilo è una figura professionale in grado di impostare l’EDUCAZIONE DI BASE cani di altre persone e interviene in famiglia nel rispetto del benessere animale e UMANO! No si occupa assolutamente della risoluzione di problemi comportamentali ma solo di problemi di gestione e di comportamenti non patologici ma semplicemente poco graditi dal proprietario

ISTRUTTORE CINOFILO:
L’istruttore cinofilo è un trainer professionista in grado di formare ed allenare  il cane per una determinata DISCIPLINA SPORTIVA, (agility, Obedience, Rally Obedience, disc dog, free stile, mantrailing, dog trekking ecc…..) ed è adeguatamente preparato per capire le attitudini, le possibilità ed i vincoli di ciascun cane in relazione alla morfologia e alla tempra fisica e psichica, quindi di veicolare il cane di qualsiasi tipo, razza ed età allo sport più idoneo.

ADDESTRATORE CINOFILO:
L’addestratore cinofilo è una figura professionale che si occupa dell’addestramento ed allenamento del cane ad uno specifico LAVORO, ad esempio:
Ricerca di dispersi, sostanze stupefacenti, soccorso in acqua…, cani da guida per ciechi, cani d’ausilio a persone con disabilità e/o in attività e terapie assistite con il cane ecc…
In buona sostanza forma CANI DA LAVORO e/o AUSILIO per l’uomo.
Ogni addestratore dopo un’istruzione base, incrementa la propria professionalizzazione affiancamento esperti formatori e capitalizzando esperienza negli anni.

 

 

Per iscriversi ad un corso compilare il form seguente ed effettuare il pagamento

  • effettundo un bonifico intestato a Figus Giorgiana IBAN IT42Y0760111100000066167974 (causale: Nome Cognome, Titolo del corso, data inizio corso, nome cane, taglia e tipo).
  • Per contanti presso l’area Verde entro 10 giorni dall’inizio del corso scelto, sabato o domenica alle 10:00, previo sms per comunicarci che passerete al 392 11 66 99 7.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di iscrizione

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.