Cani e persone al centro

CENTRO CINOFILO MI FIDO DELLA GIO’ DI FIIGUS GIORGIANA SCUOLA RICONOSCIUTA ENCI

 

Noi siamo un CENTRO cinofilo, ovvero un posto dove il cane é INSIEME A NOI al CENTRO.
Ricordatevi sempre che NOI proprietari di cani, costituiamo una COMUNITÀ DI PRATICA, dove c'é sempre qualcosa da imparare dai PARI, gli uni dagli altri, dai nostri diversamente PARI 4 zampe e da noi, in quanto persone che hanno SCELTO non solo di vivere con loro, ma di VIVERLI appieno come necessari, si....ma con RISPETTO.

Nell'occuparci dei problemi di questi preziosi cani é fondamentale includere la persona che lo accompagna e spesso anche ampliare il punto di vista alla famiglia e a tutto il contesto di vita.


Nell'educazione e rieducazione ci sembra riduttivo sposare un solo paradigma e o metodo preferiamo un approccio integrato, tuttavia insegnamo rispettando e valorizzando questa eccezionale specie collaborando con il veterinario.

Siamo professionisti che pur vantando una formazione multiprofessionale hanno scelto di scrollarsi da dosso le etichette di addestratore, istruttore, educatore, consulente ecc., e distinguersi come Formatori Cinofili con Certificazione Europea.

Riconosciamo al  cane un potere enorme, quanto quello posseduto dall'uomo. Crediamo nel mutuo aiuto tra queste due speci e lo metti amo, insieme allo sviluppo personale e sociale, come obiettivo primo, intervenendo nelle scuole, in psichiatria, geriatria per promuovere salutié, con il cane come mediatore relazionale.

La nostra é una scuola dove formare il vostro cane, o voi stessi come Formatori cinofili certificati, operatori in Interventi Assistiti con il cane (Pet Therapy), fare stage, seminari, tirocini curriculari attraverso l'unità degli studi di Bergamo, alternanza scuola lavoro. 

Specializzandomi in psicologia clinica ho, come titolare di questo centro, il desiderio di unire approcci e tecniche psicologiche alla competenza cinofila, per evitare interventi atti a correggere il cane ma alla cura della relazione.

Il nostro centro persegue l'obiettivo di essere una comunità di pratica, con in comune la passione per il cane. Se vi trovate in un momento difficile della vostra vita, troverete in questo centro un gruppo di sostegno ascolto e crescita.

 

DESCRIZIONE DEL CENTRO CINOFILO

 

 

 

Il centro cinofilo Mi Fido della Giò si sviluppa su un terreno in affitto di 3000 mq in Via Matteotti, 3 a Gorlago, con regolare contratto di affitto registrato ed attualmente diviso in 4 aree.

La prima, di mq 750 circa, è destinata all’addestramento, classi di socializzazione e comunicazione del cane. È dotata di ingresso indipendente e gazebo di 24 mq, con tavolo a 8 posti e relative sedute dedicato alla didattica ed una casetta in legno per il deposito dell’attrezzatura. La seconda, 800 mq, è dotata di attrezzatura di mobility dog e di agility dog, destinata alle discipline sportive. Altri 800 mq area destinata all’obedience, ulteriori 750 mq adibiti a parcheggio interno

Il centro gode anche di una struttura coperta presso la sede in via Papa Paolo VI, 32 a Gorlago (BG), destinata prettamente ad uso didattico e segreteria. Offre 100 mq al piano superiore con bagno e zona ristoro, e sala al piano inferiore di circa 20 mq più il bagno con doccia di 4 mq, annessa autorimessa di 40 mq.

É facilmente raggiungibile dai caselli di Seriate, Grumello e Bergamo (15 minuti di distanza).

 

Posizione giuridica:

Il centro cinofilo Mi Fido della Giò non è una forma associativa, ma gode di posizione fiscale con Cod. Fisc. FGSGGN75P47H910L e P. I.V.A. 03779760168.

CODICE ATECO 960904

Le attività del centro cinofilo vengono rendicontate attraverso iscrizione associativa alla FISC ed ASC.

 

ASL

In data 11 ottobre 2011, l’ASL competente (Trescore Balneario provincia di Bergamo) ha dichiarato che non sono necessari permessi ASL qualora alcun cane permanga sul terreno alla fine delle attività.

 

Attività in essere:

 

  • addestramento ed Educazione di base del binomio;
  • agility;
  • obedience;
  • retrieving;
  • mondioring;
  • classi di socializzazione del cucciolo e classi di comunicazione per cani di tutte le razze ed età;
  • rieducazione di cani con problemi comportamentali in collaborazione con il veterinario comportamentalista Jacopo Riva;
  • affiancamento del veterinario nella consulenza pre-adozione, per la scelta del cane più adatto;
  • accompagnamento del proprietario nella fase di acquisto/adozione del cane per fornire informazioni importanti sul carattere del cucciolo scelto, in modo da impostare da subito l’educazione più appropriata;
  • assistenza in fase di inserimento in famiglia del cane adottato in canile;
  • attività che favoriscono un corretto sviluppo educativo del cane migliorando la sua vita e quella in famiglia;
  • riadozione di cani in collaborazione con diverse associazioni e canili;
  • zooantropologia didattica nelle scuole per il corretto rapporto cane e bambino;
  • Interventi Assistiti con il cane (pet therapy) presso centri di riabilitazione psichiatrica e psicogeriatrica;
  • programmi di responsabilizzazione attraverso il cane per teenagers;
  • fiuto, ricerca e discriminazione olfattiva, utile per cani particolarmente aggressivi o vocalizzatori;
  • attivazione mentale, particolarmente indicata per cani molto timorosi;
  • clicker training;
  • divulgazione della cultura cinofila nei comuni;
  • preparazione del binomio per esposizioni canine di razza, illustrazione dello standard di razza e della corretta gestione del cane sul terreno di gara.
  • Accurato servizio di PENSIONE FAMIGLIA, cani ospiti in casa senza gabbie!
  • Sitting

DAL 2016 ABBIAMO ANCHE UNA FORMA SOOCIATIVA - L’associazione Mi Fido A.S.D.

Il nostro team al completo

Dottoressa Figus laureata in scienze psicologiche e Psicologia Clinica. Addestratore ENCI Sez. 1° per cani da utilità, compagnia, agility e sport ai sensi del D.M. n. 6352 del 21.3.2011 - Iscrizione all'albo n° 546.

Coadiutore del cane e Responsabile di attività in Interventi Assistiti con gli animali d'affezione, formato presso il centro di referenza nazionale; https://digitalpet.it/operatori/dettaglio?id=329

DTP Dog training professional e Assistance Dog Training Professional (DTP – A) certificato ISO/IEC 17024, n. 378. Istruttore Cinofilo Il Biancospino Trainer di Agility, Retrieving, Mondioring e Ricerca persone e veleni. Educatore cinofilo l'Allegra Cagnara (patrocinato ENPA BG).

Organizzatore, formatore e docente di Corsi per operatori IAA riconosciuti dalla Regione Lombardia D.g.r 18 aprile 2016 - X/5059 e corsi Dog Training Professional con certificazione FCC, e per addestratori cinofili ENCI, presso il Centro cinofilo Mi fido della Gió, scuola riconosciuta ENCI. Consigliere e socio fondatore dell'associazione Mi Fido.

 

Tutor  DSA/ADHD. Arte-terapeuta registro 7718718-2018 – Facilitatore Mindfulness - Coadiutore del cane e Responsabile di attività in Interventi Assistiti con gli animali d'affezione, formato presso il centro di referenza nazionale; https://digitalpet.it/operatori/dettaglio?id=329

 

Titolare del centro cinofilo Mi fido della Gió, via Matteotti 1/3, 24060 Gorlago (BG), TEL: 3921166997, mail: f.giorgiana@gmail.com - web: www.mifidodellagio.it

 

Lavora con:

Mich del Lungo Sentiero, golden retriever maschio adulto, intero, vaccinato, con profilassi per la filariosi, profilassi antiparassitaria, esame feci a flottazione negativo, accompagnato da certificato di buona salute e di valutato positivamente “therapy dog” e certificato per l’esercizio negli interventi assistiti con il cane. Teaching dog nelle classi di comunicazione e socializzazione.

 

Nutella,vlabrador retrive chocholate, giovane femmina , intera, vaccinata, con profilassi per la filariosi, profilassi antiparassitaria, esame feci a flottazione negativo, accompagnato da certificato di buona salute e di valutato positivamente “therapy dog” e certificata per l’esercizio negli interventi assistiti con il cane. Unità cinofila per la ricerca del disperso e Teaching dog nell’approccio al nuoto.

 

Dottoressa Valenti Chiara laureata in scienze dell’educazione prima infanzia, esperta in psicomotricità, conduttore Therapy Dog e coadiutore del cane negli Interventi Assistiti D.g.r 18 aprile 2016 - n. X/5059:

Laureata in scienze dell’educazione indirizzo prima infanzia, esperta in psicomotricità formata presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Conduttore cinofilo Therapy Dog formata presso scuola riconosciuta ENCI e presso il centro CESCOT accreditato dalla regione Lombardia, collaboratrice del Centro Cinofilo Mi Fido della Gio dal 2015.

 

Lavora con skipper, giovane golden retriever maschio sterilizzato vaccinato, con profilassi per la filariosi, profilassi antiparassitaria, esame feci a flottazione negativo, accompagnato da certificato di buona salute e di valutato positivamente “therapy dog” e certificato per l’esercizio negli interventi assistiti con il cane. Teaching dog nelle classi di comunicazione e socializzazione.

 

Walter Poloni operatore socio sanitario, coadiutore del cane negli Interventi Assistiti: D.g.r 18 aprile 2016 - n. X/5059

Formato presso A.B.F. Bergamo, esperienze lavorative presso R.S.A. C.S.S. e I.D.R. per minori con disturbi cognitivi. Coadiutore del cane formato presso scuola riconosciuta ENCI e presso il centro CESCOT accreditato dalla regione Lombardia. 

Formatore cinofilo Certificato FCC DTP Dog Traainer Professional 

Faciltatore della comincazione LIS Lingua dei segni Italiana, in formazione costante

 

Lavora con:

Cheope, giovane femmina di golden retriever, intera, vaccinata, con profilassi per la filariosi, profilassi antiparassitaria, esame feci a flottazione negativo, accompagnata da certificato di buona salute, certificata per gli IAA. Teaching dog nelle classi di comunicazione e socializzazione.

 

....e con 

Pesca, giovane femmina di golden retriever di 2 anni, sterilizzata, vaccinata, con profilassi per la filariosi, profilassi antiparassitaria, esame feci a flottazione negativo, accompagnata da certificato di buona salute, certificata per gli IAA. Teaching dog nelle classi di comunicazione e socializzazione.

Guglielmo mongiardini

Formatore cinofilo Certificato FCC DTP Dog Traainer Professional 

Faciltatore della comincazione LIS Lingua dei segni Italiana, in formazione costante

 

Lavora con il suo Hercules meticcio autoctono

Alessandro Pagni il nostro fotografo ufficiale:

Grazie al progetto “Ci vorrebbe un amico” si appassiona al mondo cinofilo e inizia ad approcciarlo attraverso la fotografia.

Nel 2014-15 ha seguito il corso per conduttore cinofilo.

Tutti i sabati assiste alle attività del centro e ci regala scatti magnifici: ha la straordinaria abilità di non fotografare i cani ma le loro emozioni!

Potete vedere le foto sulla pagina Facebook o nella sezione apposita 

I VIDEO DI ALESSANDRO!!

<< Nuova casella di testo >>

 

 

Interventi assistiti di PSICOPROMOZIONE con l'aiuto del CANE

 

RIPRENDI IN MANO LA TUA VITA, ATTRAVERSO L'AIUTO DEL CANE:

 

45€ A SESSIONE - SKUPE 30€

Potete affrontare il vostro percorso con il vostro cane, o con il nostro cane mediatore relazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog:la valenza terapeutica del cane

https://lopsicologoeilcaneiaa.blogspot.com/

GIFT CARD.... DA 35€

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN REGALO ORIGINALE PER COMPLEANNI, MATRIMONI, LAUREE anche ultimo minuto - PRONTA ENTRO 24h TEL 3921166997 - mail: f.giorgiana@gmail.com 

PROVE GRATUITE DI AGILITY TUTTO L'ANNO PRENOTA AL 3921166997

VOLANTINO AGIILITY_2019_2.pdf
Documento Adobe Acrobat [3.0 MB]

Iscriviti alla newsletter!!

Visitatori


Stampa Stampa | Mappa del sito
© Mi fido della Gio Via Papa Paolo VI 32 24060 GORLAGO Partita IVA:03779760168